2019

99% ACCUA

progetto accua

risultati finali

portrait of: SIMONE ROCCHI
portrait of: JACOPO MATTII
portrait of: ALESSANDRO ROCCHI
portrait of: NICOLA ROCCHI
portrait of: CATERINA MONTESI
portrait of: NICOLA PINESCHI
99% ACCUA

“Se io prendo il numero assoluto di molecole presente nel mio corpo, il 99% delle mie molecole è acqua, l’1% è il dna, le vitamine, i sali minerali…e che ci fa tutta quest’acqua?… A cosa serve? 

A Vibrare.” 

Dott. Massimo Rinaldi

 

Da queste parole, pronunciate durante una conferenza che questo medico illuminato e illuminante ha tenuto qualche anno fa, nasce questa nuova serie di ritratti, facenti parte del più ampio progetto ACCUA, su cui Lopez lavora ormai da anni.

“Non mi ha colpito tanto l’affermazione scientifica o la spiegazione fisiologica dietro al ragionamento di Rinaldi, ma è stata la sua umiltà che lo spinge a non smettere mai di farsi nuove domande a colpirmi nel profondo, a tal punto da desiderare di trovare un metodo per immaginarmi nuove letture visive di un corpo umano composto al 99% di molecole d’acqua. Dopo tante prove non sono certo di essere arrivato a qualcosa di definitivo. Una ricerca, anche espressiva, avanza per tutta la vita. Queste immagini sono un primo soddisfacente risultato. Alcune sono ancora troppo influenzate dal mio pensiero razionale, che non mi permette di considerare un ritratto con una forma di completa astrazione. Con quello di Jacopo Mattii sento di essermici avvicinato molto al risultato che cercavo. Si perdono i dettagli, siamo acqua che osserva altra acqua, vibriamo. Mi sono immaginato che niente dovesse essere troppo percepibile per aiutare a creare un effetto vibrazione. Si riflettono nella loro acqua le luci, le influenze dei colori, creando qualcosa che può ricordare anche fenomeni cosmici. Si ha una percezione della persona raffigurata, un eco della realtà”.

Lopez

 

Per realizzare queste pitture Lopez ha inventato una nuova tecnica, frutto di 5 anni di ricerca.
Accua è in assoluto uno dei progetti più importanti di Lopez.

Mixed media on paper
42x30cm

MAKE POST
Hai Bisogno d'aiuto?
Invia
it_ITIT