8 agosto 2018

 

 

 “Se io prendo il numero assoluto di molecole presente nel mio corpo, il 99% delle mie molecole è acqua, l’1% è il dna, le vitamine, i sali minerali…e che ci fa tutta quest’acqua?… A cosa serve? 

A Vibrare.”

   

                                                                                                                         Dott. Massimo Rinaldi

 

Da queste parole, pronunciate durante una conferenza di un medico illuminato e illuminante, nasce questa nuova serie di ritratti, facenti parte del più ampio progetto ACCUA, su cui Lopez lavora ormai da anni

 

“Non mi ha colpito tanto l’affermazione scientifica,e nemeno i funzionamenti scientifici dei nostri incredibili corpi, ma è stata la sua umiltà che lo spinge a non smettere di farsi nuove domande ogni giorno, che mi hanno colpito a tal punto da desiderare di trovare un metodo per immaginarmi nuove letture visuali di un corpo umano composto dal 99% di molecole d’acqua. Dopo tante prove, non sono certo ancora arrivato a qualcosa di definitivo. Una ricerca, anche espressiva, avanza per tutta la vita. Queste immagini sono un primo soddisfacente risultato. Alcune ancora sono troppo influenzate dal razionale pensiero culturale che non mi permette di considerare un ritratto come forma completamente astratta di raffigurazione. Con quello di Jacopo Mattii sento di essermici avvicinato molto di più. Si perdono i dettagli, sono acqua che osserva altra acqua, vibriamo, quindi mi sono immaginato che niente dovesse essere troppo percepibile, per aiutare a creare un effetto vibrazione. Si riflettono nella loro acqua le luci, le influenze dei colori vicini, delle immagini cosmiche. Penso al contempo che il soggetto del ritratto debba restare intuibile. O forse dovrei proprio azzardare alla perdita dei dati caratterizzanti per renderli tutti esseri umani? Alla fine molecolarmente parlando le differenze tra esseri umani sono infinitesimali."

                                                                                                                                                 Lopez 

 

 

 

 


Commenti: 0