2017

LA RIVOLUZIONE UMANA

EX IPSIA - PONTEDERA

progetto tuscany's urban colors correction

Nico e gli altri membri dell’EDF crew hanno avuto la possibilità di vivere questo spazio come nessuno aveva mai fatto prima. Hanno pranzato al suo interno condividendo idee, lo hanno usato per riparasi dal freddo e dalla neve, lo hanno reso un luogo di nuovo vivo, espressivo, ed infine lo hanno trasformato in un palco per una festa e un concerto, coinvolgendo i cittadini e permettendogli di vivere in un nuovo modo e vedere sotto una nuova luce un luogo fino ad allora triste e abbandonato.

 

LA RIVOLUZIONE UMANA

“La Rivoluzione umana” è un fondamentale processo di trasformazione interiore attraverso il quale rompiamo le catene del “piccolo io”, dominato dalla preoccupazione per noi stessi e dall’ego, accresciamo l’altruismo e manifestiamo il “grande io”, capace di prendersi cura e agire per gli altri.”

Josei Toda

“La rivoluzione umana di un singolo individuo contribuirà al cambiamento nel destino di tutta l’umanità.

Daisaku Ikeda

 

“Un ex-scuola professionale abbandonata e fatiscente.

Un murale dedicato ai sognatori.

Il cavalier Errante, protettore dei sognatori, assieme al suo fedele compagno Sancho Panza, puntano una lancia in direzione della Stazione di Pontedera, un luogo molto discusso, un melting pot di etnie, nel centro della città di Pontedera. Non per colpire, ma per difendere questo luogo da alcune pedine, alcune mosse, alcuni simboli contemporanei che assediano la società. Alle loro spalle, messa sotto teca di vetro, un germoglio della Montsechia Vidali in una versione 2.0, la pianta più antica del mondo, la prima a mettere radici sulle terre emerse del nostro bel pianeta; un simbolo di rinascita, di crescita.

 

Il germoglio è in una teca rotonda, che somiglia anche una sfera divinatoria o una palla di vetro come quelle dei più classici souvenir.

 

Seminiamo costantemente il seme del cambiamento, nell’istante presente, per raccogliere domani frutti migliori. Questo, in breve, è ciò che ci auguriamo per questo quartiere, che torni ad essere un grande esempio di integrazione, ancora meglio di come è stato ed è.

 

La realizzazione di questo murale è stata molto complessa, sia per la morfologia dell’edificio, sia per i fattori meteorologici di rilevanza che si sono manifestati durante il progress dei lavori”.

 

Questo murale è dedicato a Michelle Guerrini, moglie di Lopez, che in quel momento stava lottando contro un cancro terribile che l’aveva immobilizzata a letto. Lei ha aiutato Nico e Umberto Staila (sono stati loro a realizzare questo murale x la EDFcrew) nella creazione del bozzetto di questo intervento. Lei non ha potuto partecipare fisicamente all’inaugurazione di questo murale ma è stata presente con il suo immenso amore. Nico ha lavorato a questo murale con un forte dualismo tra le difficoltà di realizzazione del murale e le difficoltà gestionali della sua vita familiare, sicuramente il periodo più difficile ed intenso della sua vita.
Michelle è morta con un esemplare e caratteristico sorriso sul volto nel marzo del 2021 dopo anni di lotta, vincente.
Quindi l’anima di questo murale è indubbiamente lei.

 

Realizzato nel febbraio 2017 a Pontedera, presso l’ Ex IPSIA da Nico e Daniele (AKA Umberto Staila) all’interno del progetto Tuscany’s Urban Colors Correction di Elektro Domestik Force e del Comune di Pontedera

 

Grazie a:
Simone Millozzi – Sindaco del Comune di Pontedera
Marco Cecchi – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pontedera
Revet
Ecofor
Geofor
Cooperativa Sociale ONLUS Ponteverde – Progetto “Restituzione”

 

Sponsor Tecnico:
Colortecnica Store / Graffitishop

 

Special Thanks:
Michela Pallavicini 
Joke 
Birra Brutòn 
Pasticceria Dolci Capricci
Pizzeria Otto e Bar l’Angolo 
Nameless Skateshop 
Madaus 

E tutti coloro che  hanno e stanno sostenendo EDFCrew

 

Photo by: Vittorio Marrucci

MAKE POST
Hai Bisogno d'aiuto?
Invia
it_ITIT