2017

99% ACCUA MA TU LA VEDI?

PROGETTO ACCUA

SWIRLING


In questo lavoro è ritratta l’attrice Enza Barone, la cui famiglia vanta una storia di più di 100 anni di Teatro di Giro. Sua madre era un attrice e cantante lirica, suo marito era un attore, sceneggiatore e regista teatrale, i suoi figli sono attori e registi. Una donna che Lopez adora e che ha avuto la fortuna di conoscere e di vivere.

In questo lavoro è ritratta un’amica della famiglia giapponese Edo, amici di Nico. La foto è stata scattata nel 2010 a Tokorozawa, durante un soggiorno in Giappone di qualche mese, dove Nico ha anche realizzato gli scatti per JP – 84 giorni senza forchetta, il libro fotografico di Lopez che riporta gli high-lights di questa avventura.
La signora stava comodamente bevendo del tè in casa Edo, alle porte di Tokyo, e aveva una luce solare molto intensa che le “cadeva” addosso.


In questo lavoro è invece ritratto Wallis Bruchi, il nonno paterno di Nico, nel giorno della sua morte, disteso dentro alla bara. Nico ha adorato Wallis, un uomo che gli ha insegnato tantissimo e da cui sente di aver preso molto anche a livello caratteriale. Il giorno in cui Wallis morì fu un momento importantissimo per Nico: è da quel giorno che ha capito cosa significa avere dei rimpianti ed è da quel giorno che ha deciso di cercare di vivere a pieno la vita e le relazioni per averne il meno possibile.

99% ACCUA MA TU LA VEDI?

ACCUA è un progetto, ancora aperto, iniziato nel 2013. Da sempre affascinato da questo elemento, Lopez sente la spinta verso un approfondimento da un punto di vista artistico delle sue caratteristiche, delle sue qualità fisiche e chimiche, del suo legame con la vita, del suo legame con la nostra società e altre mille sfaccettature che di volta in volta emergono nel corso dell’indagine. Si tratta di una ricerca sia empirica che empatica, svolta in luoghi molto diversi fra loro, in giro per tutto il mondo, sotto diversi punti di vista e espressa attraverso svariate tecniche. Le opere che ne derivano non hanno la pretesa di avere un valore scientifico, ma piuttosto vogliono essere documenti espressivi che accompagnino lo spettatore in un percorso sensoriale, concettuale e meditativo, dentro l’elemento acqua.

 

Una serie di fotografie scattate nel corso della vita dell’artista, in momenti importanti, manipolate attraverso immersioni in acqua e colore.

MAKE POST
Hai Bisogno d'aiuto?
Invia
it_ITIT