IO PENSO POSITIVO PERCHE' SON VIVO

 

BRAVIO  2011

 

Nico Lopez Bruchi, nel 2011, è stato selezionato fra vari artisti per la realizzazione del Bravìo. 

Il Bravìo premio unico dell' astiludio volterrano, è tradizionalmente un piatto di alabastro lavorato e decorato a mano ogni anno da un differente artista, che costituisce il palio conteso fra le quattro squadre che partecipano alla competizione. Lopez è a tutt'oggi l'artista che ne ha realizzato uno in più giovane età, una conquista per la comunità dei giovani artisti che cercano di farsi strada e farsi notare in questo difficile ambiente.

Nell'anno 2010 la realizzazione del Bravìo venne assegnata a Mauro Staccioli, un veterano, nonché nome assai noto,dell'arte moderna. Per Nico fu un grande onore realizzare l'opera nell'anno successivo.

 

CONCEPT

 

"Un mondo fuso, in decomposizione. Gli esseri umani racchiusi in una società in guerra per il potere, per la ricchezza materiale. Il consumismo come identificazione della propria personalità. I cervelli offuscati dal denaro, non pensano al rispetto. La natura soffoca e si agita tra cemento e spazzatura.

L' egoismo guida il singolo individuo porta a non tenere in  considerazione i problemi degli altri, o quelli collettivi, fino a vivere nell'illusione di poter avere il controllo di tutto, mentre tutto gli sta sfuggendo di mano.

Un mappamondo con un sistema di illuminazione controllato da un interruttore, può esserne una prova concreta. In molti vorrebbero avere un tale controllo del nostro pianeta.

Chi salverà il mondo dagli esseri umani?

chi salverà gli esseri umani dagli esseri umani?

Chi se non gli esseri umani stessi?

 

Armati di coraggio, innalziamo le nostre bandiere di pace, lottando contro questa autodistruzione, contro il non rispetto dei diritti umani e la disuguaglianza sociale che permette le classificazioni. Riflettiamo sul significato del termine ricchezza, indirizzandolo al sorriso e non più al potere economico. Sforziamoci di risvegliare in noi il rispetto per la natura e per le altre forme di vita, in quanto queste, sono la scenografia delle nostre avventure. Creare un mondo i cui abitanti non debbano avere paura l'uno dell'altro.

 

E' faticoso cambiare punto di vista, ma una volta riusciti a farlo, tutto intorno a noi cambia prospettiva.

Proviamo."

                                                                                                                                                                                                                                                                           Lopez 

 

 

 

 

DETAILS