CHEST FACTOR

 

Artwork per il primo disco solista di Jacopo Mattii.

 

"CHEST FACTOR è un album ricco di dinamicità, ritmicità, velocità e varietà tecnica, e racchiude il mio lavoro di ricerca musicale e compositiva degli ultimi anni. il titolo, CHEST FACTOR , è stato scelto perché la mia ricerca, durante questi anni, è stata indirizzata a trovare nel suono quella vibrazione, quel corpo e quel colpo che ti sposta, ma che istintivamente ti tiene li. Quella spinta che come una molla ti riporta indietro, quella percussività del suono che, soprattutto negli strumenti a fiato, quindi anche nel didgeridoo, non mi aspetto, ma mi cattura e mi trascina con sé. Quel suono mi colpisce e mi entra dentro, creando legami emotivi, intimi, onirici tra il me e il mio strumento. Alla fine l’unica descrizione di tutto questo per me è far suonare, far vibrare, un semplice tronco cavo con al suo interno il mondo e forse anche più.

E tutto questo lo senti nel petto. Questo è CHEST FACTOR.

L'unione di questi fattori è il motore che mi ha portato a realizzare la mia musica, una sonorità moderna e uno strumento antichissimo, uniti nella ricerca del suono fino alla sua essenza, il suo messaggio primordiale nella sua contemporanea espressione."

 

                                                                                                                                                                                                                                                                       Jacopo Mattii

 

Partendo da questa idea di Jacopo ,Nico, in collaborazione con  Davide Regoli, ha ricercato la miglior soluzione per racchiudere in una immagine il contenuto concettuale dell'album.

Una musica lontana dagli standard tradizionali dello strumento Dijeridoo, quasi industriale. Un mix di influenze, di vibrazioni, che convergono energeticamente, come una corrente, sul petto.

Studiato il workflow per realizzare la cover e montato il set fotografico, dopo diversi tentativi, sono riusciti ad ottenere il risultato di "casuale valore espressivo" che ricercavano.

Data la sperimentazione musicale contenuta nel disco, era dovuta anche una sperimentazione visiva per l'artwork della copertina.

  




 

 

BACKSTAGE  PHOTOS



 

 

ARTWORK PER LA LOCANDINA DEL TOUR

 

 

JACOPO MATTII 'S LIVE VIDEO


Commenti: 0