2011

THE HILL

natural tag

tag project

Quando pensiamo alla Toscana, la prima immagine che viene richiamata alla nostra mente  è, probabilmente, quella delle sue colline e dei suoi cipressi.
A seguito di un sentimento di preoccupazione per la salvaguardia di queste bellissime terre, e in concomitanza con l’entrata in vigore delle nuove leggi anti-graffiti (nate dopo che, con un atto vandalico, alcune opere monumentali di grandissima rilevanza storica e culturale sono state danneggiate con colori spray) nasce in Löpez  il desiderio di trovare un percorso alternativo che potesse unire il fenomeno TAG, legato storicamente ad inchiostri e acrilici molto resistenti e molto inquinanti, a nuove tecniche e materiali meno nocivi per l’ambiente.
Seguì una ricerca di writing con lo scopo di  imprimere il suo nome d’arte nella sua città (concetto base del fenomeno TAG) sperimentando di tutto tranne i colori  spray tradizionali. Questo percorso si concluse con la realizzazione di una TAG gigante, visibile dai satelliti di Google Earth, grande 8 volte la piazza principale della città di Volterra.

La realizzazione dell’opera è avvenuta utilizzando i  tradizionali mezzi di coltivazione guidati da Alessandro Borghi, il proprietario del terreno.

Al compimento del lavoro, in collaborazione con l’ Associazione Culturale Libera Espressione Creativa, Löpez ha organizzato un party all’interno del suo grande nome, durante il quale, tra la lettera L e la lettera O, Nicola Pineschi e Marzio Del Testa hanno creato un tramonto poetico-musicale unico.

“Il mio segno dominava la mia città. Il ricordo del mio “grande nome” scolpito nel campo con alle spalle Volterra è una visione che per sempre rimarrà impressa nel mio cuore, legata al sentimento di odio-amore che provo nei confronti della città in cui sono nato e cresciuto, e dalla quale sempre ho cercato di fuggire, ma a cui sono sempre ritornato.”                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Löpez

 

Dimensioni 400mt x 100mt

In questo video, girato da Nico e editato da Davide Regoli, si vede un frammento dell’evento inaugurale realizzato all’interno della scritta. Il brano “Sarò io” è scritto e interpretato da Nicola Pineschi e Marzio Del Testa ed è una delle canzoni preferite di Löpez.

 

MAKE POST
Hai Bisogno d'aiuto?
Invia
it_ITIT