TOTEM DEL RECIPROCO SOSTEGNO

 

 

Terzo intervento del  progetto TUCC- TUSCANY’S URBAN COLORS CORRECTION realizzato da Lopez e Umberto staila in Via Pacinotti a Pontedera, su l muro di uno spazio che ospiterà la Casa della Solidarietà.

 

Un’opera piramidale che tende verso l’alto, il cui centro geometrico e simbolico è rappresentato da un cuore umano. La parola equanimità, impressa in una base marmorea, sorregge una colonna che racchiude l’universo. Ed è l’universo, che culmina in un capitello, un elemento cioè di raccordo, simbolo di solidarietà e raffigurato come una catena umana, a sorreggere il cuore conservato e protetto in una teca in vetro, perché prezioso è il suo contenuto e quindi preziosa è anche la sua decorazione: un uomo e una donna d’oro, emblemi dell’umanità intera.

 

Il cuore sostiene un orologio che indica sempre il presente, il qui e ora, un incitamento a vivere il presente, unico luogo e momento in cui è possibile realizzare un profondo cambiamento. L’orologio del tempo presente regge un bilanciere in perfetto equilibro tra due figure opposte, una grassa e pingue, che rappresenta il capitalismo e una esile ed emaciata che raffigura le vittime di questo sistema. L’opera culmina e si conclude con un bottone in oro raffigurante due embrioni, simbolo di vita, e con il pianeta terra in bronzo.

 

L’opera racchiude in sé un meccanismo completo e complesso, un messaggio universale che si sposa perfettamente con il ruolo che l'edificio ricoprirà nella comunità: solo attraverso l’ascolto costante del cuore si può raggiungere un equilibrio sociale.

 

Un sentito ringraziamento alla Croce Rossa di Pontedera.

 

 

 

T.U.C.C.

Un progetto di:

Nico Lopez Bruchi, Elektro Domestik Force, Ponteverde Cooperativa Sociale ONLUS e del Comune di Pontedera

 

Progetto realizzato nell’ ambito di TOSCANAINCONTEMPORANEA2017

 

Curatrice: Lara Dell’Unto (EDFcrew)

Video e Foto: Vittorio Marrucci (EDFcrew)

 

Sponsor tecnico:

Colortecnica Store

Graffitishop

Montana Spray

 

 

 

 

 

DETAILS AND BACKSTAGE PHOTOS