COMPAGNIA DI GIRO-MEMORIA

 

Dal 2012 al 2014 Nico Lopez Bruchi, segue con la sua telecamera la storia della famiglia Barone/Seghizzi, una famiglia che da più di 100 anni è simbolo di quelle che una volta si chiamavano Compagnie di Giro, una troupe di attori, registi, scrittori, che girano l’Italia portando in scena farse e spettacoli, raccogliendo racconti ricchi di aneddoti misteriosi e vivendo esperienze uniche.  Centinaia di ore di girato su una delle storie più affascinanti e emblematiche dell'Italia di metà novecento.

Loris Seghizzi, figlio di Franco Seghizzi ed Enza Barone, dopo il suo libro “Memoria- Storia di una famiglia teatrale”, assieme ai suoi fratelli e alle sue sorelle, si mette in viaggio alla scoperta del suo passato, fatto di un padre antifascista, bigamo e disertore, ma anche professore, grande regista, uomo di mondo, con una spiccata sensibilità verso la vita e la trasgressione. In questi due anni di viaggi, ripercorrendo la vita e le piazze di quella che una volta era una delle maggiori compagnie di giro d’Italia, sono comparsi fratelli che Loris poteva solo ipotizzare di avere, e vicende ai limiti dell’assurdo che in qualche maniera hanno ricostruito una'mmagine, quella del padre di Loris, morto quando lui era molto giovane. Un personaggio più unico che raro, un genio, che ha vissuto la sua vita secondo per secondo, controcorrente e vicino alla gente ed alla sua meravigliosa ed affascinante famiglia.

 

“In un periodo così difficile per il teatro e la cultura in genere, sentiamo l’esigenza di tornare alle radici e attraverso il nostro lavoro portare il messaggio che da sempre ci contraddistingue, ovvero l’arte prima del denaro e soprattutto l’esistenza ad ogni costo. L’esistenza diventa così una sorta di resistenza a chi sta venendo meno ad un logico impegno per far sì che la cultura e l’arte mantengano il proprio ruolo fondamentale per la società. Visto che per noi, da sempre, esistere vuol dire poter divulgare il nostro messaggio artistico e culturale, resistere diventa un modo produttivo per andare avanti, continuare a fare il proprio mestiere ed essere persone vive che incontrano le tante altre persone vive di questo splendido paese.”  

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Loris Seghizzi

 

 Il progetto è attualmente in cerca di fondi per essere completato.

 

 

TRAILER

 

 

BACKSTAGE PHOTOS