99% ACCUA

 

 

ACCUA è un progetto, ancora aperto, partito nel 2013. Da sempre affascinato da questo elemento Lopez sente la spinta verso un approfondimento,  da un punto di vista artistico, delle sue caratteristiche, delle sue qualità fisiche e chimiche, del suo legame con la vita, del suo legame con la nostra società e altre mille sfaccettature che di volta in volta emergono nel corso dell'indagine. Si tratta di una ricerca sia empirica che empatica, svolta in luoghi molto diversi fra loro, in giro per tutto il mondo, sotto diversi punti di vista e espressa attraverso svariate tecniche. Le opere che ne derivano non hanno la pretesa da avere un valore scientifico ma piuttosto vogliono essere documenti espressivi che accompagnino lo spettatore in un percorso sensoriale, concettuale e meditativo dentro  l'elemento acqua.

 

 

Per questa serie di ritratti lo stimolo creativo per l'artista è partito da una conferenza del Dot. Massimo Rinaldi. Durante questa conferenza, in cui Rinaldi spiega la sue ricerche  e espone le sue scoperte  sul funzionamento del nostro organismo, Lopez resta colpito in particolare da un ragionamento del ricercatore:

 

"Se io prendo a riferimento il numero assoluto di molecole presenti nel mio corpo, osserverò che il 99% sono molecole di acqua, il restante 'l% comprende il dna, le vitamine i minerali etc. E cosa ci fa tutta questa acqua? a cosa serve?

a vibrare."

 

Da qui il titolo di questo nuovo capitolo del progetto, nel quale Lopez ha cercato una tecnica che gli permettesse di rendere visibile, osservabile questo 99% di molecole di acqua,vibranti, presenti in ognuno di noi.

Acqua che osserva altra acqua, vibrando.

 

 

 Simone Rocchi