SLOGAN

BE THE WAY OF YOUR DREAMS

biografia

Nico Bruchi, in arte Löpez, nasce a Volterra il 13 giugno 1984 e cresce in una famiglia buddista. Fin da piccolissimo si avvicina alle subculture urbane come il rollerblading, lo skateboarding e il graffitismo che inizia a sperimentare come forma pubblica e creativa di protesta. Diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di Volterra, continua gli studi a Firenze iscrivendosi prima al corso di Scienze motorie della facoltà di Medicina e in seguito all’Accademia di belle Arti dove frequenta il corso di Decorazione del Prof. Vincenzo Ludovici. Nel 2003 entra a far parte del gruppo di urban artists EDFcrew con la quale realizza centinaia di murales.

Dopo aver iniziato dipingendo in spazi non autorizzati, la crew si pone come obiettivo a lungo termine il riconoscimento al diritto dell’arte di strada ad essere legittimata in quanto espressione creativa, riuscendo a costruire attorno al fenomeno della Urban Art una realtà accessibile e condivisa.

Nel 2004 la EDF fonda assieme ad un gruppo di amici l’Associazione Culturale Libera Espressione Creativa di cui Lopez sarà presidente fino al 2015. Il collettivo, nato con lo scopo di dare spazio e voce a giovani artisti toscani, ha dato vita a estrosi e sovversivi eventi artistico/sociali.

Nel 2010 Lopez viene nominato cittadino onorario della città di Corleone grazie al progetto “Colorando il Buio”, progetto di riqualificazione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali  realizzato con il supporto di Rita Borsellino.

Nel 2012 vince il concorso nazionale promosso da Nastro Azzurro “Say Yes To It” vincendo il premio di “talento urban artist” selezionato dal critico e curatore Gianluca Marziani.

Nel 2014 a seguito di un disturbo cardiaco subisce un intervento al cuore, che si fermerà per pochi secondi per poi ricominciare a battere. Da questo momento in poi molti aspetti della sua vita cambieranno, compresa la sua relazione con la pittura.

A Settembre del 2015 Lopez si sposa con Michelle Guerrini.

Dal 2015 inizia un percorso artistico personale fatto di esposizioni e di progetti d’arte sociale. Tra gli eventi espositivi più degni di nota sono la sua prima personale “Mentisughe e Mentifughe” realizzata nel 2019 a Volterra a cura di Nicolas Ballario, con la partnership di Rolling Stone Magazine e Sky Arte; la partecipazione alla collettiva “Il Museo della Follia” a cura di Vittorio Sgarbi, la collettiva “Pise-Parigi aller-retour” presso la galleria Rivolì 59 di Parigi e “Say Yes To It” a cura di Gianluca Marziani al Franco Parenti di Milano.

Sempre nel 2019 pubblica il Manifesto dell’Arte Sociale, un vademecum d’intenzioni, con cui tenta di contestualizzare e definire l’identità del proprio lavoro e di quello della EDFcrew all’interno del più ampio scenario artistico contemporaneo.

Il Manifesto viene presentato alla conferenza STARTCONF presso la Fondazione Gian Giacomo Feltrinelli a Milano su volontà del curatore Stefano Antonelli e a Ledo Prato il 27 Febbraio 2020.

Fondamentali nel suo percorso di ricerca artistica sono gli studi sulla luce, sull’acqua e la sperimentazione di tecniche fotografiche e video.

Caratterizzano la sua opera la costante attenzione ai valori sociali e relazionali con l’ambiente e le persone che lo circondano, la ricerca di un linguaggio artistico immediato per una comprensione universale che stimoli riflessioni e nuove prese di coscienza.

A Marzo del 2021 dopo una lunga lotta contro il cancro muore Michelle, moglie, musa e inseparabile assistente di Nico, una persona straordinaria che lo ha sempre amato e sostenuto come artista e come uomo.

Oggi Nico Lavora a livello internazionale ed è il direttore artistico della EDFcrew con cui realizza decine di murales all’anno: muri di carceri, ospedali, scuole e spazi pubblici attraverso processi di co-progettazione con gli abitanti dei luoghi in cui viene chiamato ad intervenire.

E’ un artista sociale, un colonizzatore di emozioni che usa la pittura, la fotografia, il video e la sua sensibilità per trascrivere emozioni ed idee in segni, ma soprattutto, sempre di più, Löpez è una persona entusiasta e creativa, un esploratore della vita al di fuori dei confini, un ricercatore di sogni.

MISSION

Da sempre Löpez, osserva con empatia l’ambiente che lo circonda analizzandolo, scomponendolo, e ricomponendolo poi in una forma personale e allo stesso tempo funzionale e comunicativa. E’ alla continua ricerca di nuove e profonde esperienze di vita da cui trarre lezioni e condividerle attraverso il suo linguaggio espressivo, provocatorio e universale. 

I temi delle sue opere nascono sempre come una conseguente rielaborazione di esperienze da lui vissute in prima persona, degli incontri e degli scambi diretti con le persone che fanno parte della sua vita o che la attraversano anche solo per un giorno, e delle sue personali reazioni emotive ad avvenimenti sociali e di attualità.

Quasi tutti i suoi lavori, influenzati anche dall’educazione buddista, sono permeati dal desiderio di aiutare gli spettatori a risvegliare una presa di coscienza su alcuni aspetti fondamentali della vita e a proporre alternative, suggerendo dei cambiamenti possibili, delle piccole rivoluzioni umane, con l’obbiettivo finale di aiutare le persone ad evolversi e migliorare sé stesse e l’ambiente che le circonda. Lopez è alla continua ricerca di nuovi scambi e collaborazioni, di condivisioni empatiche e umane finalizzate alla creazione di bellezza e di valore.

Tutto questo fa di lui un “missionario espressivo” oltre che un’artista, una persona che utilizza le sue energie creative nel tentativo di migliorare sia esteticamente che ideologicamente un mondo ed un ambiente che lo affascinano e che ama, ma le cui dinamiche, sempre più spesso distopiche e fuori controllo, lo feriscono dolorosamente.

 

TESTI CRITICi

luoghi in cui löpez è intervenuto

sponsor

 

Nico è sponsorizzato da: 

Colortecnica Store

Boero – Colori Italiani dal 1831 

Montana Cans 

Hard To Buff

interviste (selezione)

BIBLIOGRAfia and VIDEOGRAfia (selection)

Firenze Street Art  Book – capitolo EDFcrew – Edito da Ful Magazine

Il Fatto Quotidiano – “Un grande murale sul carcere può ridare a Firenze la libertà” di Tommaso Montanari ( pubblicato il 12 Luglio 2021)

Sky Arte – Intervistato da Nicolas Ballario al programma “The Square – spazio alla cultura” (in onda il 3 Dicembre 2020)

Radio News 24 – Intervistato per i 18 anni di EDFcrew ( in onda il 19 Gennaio 2021)

Sky Arte – “Nico Lopez Bruchi, tra arte urbana, video e fotografia” – (in onda ad Aprile 2019)
Artribune – “Dal muro alla pala d’altare. Nico Lopez Bruchi a Volterra” – Ofelia Sisco (2019)

Vanity Fair – “La Street Art? Un bell’investimento, che rimuove l’economia locale. – Marina Brudaglio (1 Aprile 2019)
Zooming TV – “Local Heroes – Street Art Revolution, adding colors to the grey” – (2019)

Radio 1 Rai – “Te la do io l’arte” – Nicolas Ballario (2019)
Punto Radio FM – “Ossigeno Liquido” Speciale EDFcrew (2018)
La Repubblica – “Pontedera, il grande Don Chisciotte conquista e colora 1100mq dell’Ex IPSIA” – (28 Marzo 2018)
Tutto Mondo – ” ACCUA, la ricerca fotografica di Nico Lopez Bruchi” – Filippo Bernardeschi (Luglio 2015)
Il Corriere della Sera – “Quando l’arte diventa sociale” – (2008)
TG3 Rai 3 – “Il graffitista di colline – Una tag visibile dal satellite” – (2000)

premi e riconoscimenti

Cittadinanza Onoraria della Città di Corleone per il progetto “Colorando il Buio”
“Say Yes To It ” Concorso Nastro Azzurro – 1° premio come “Nuovo Talento Urban Art”

“Vai Oltre” – Città di Volterra 

“Pennello D’oro” – Piano Vetrale

workshop e docenze

 

“ST.AR.T – Street Art, Comunità, Territorio” tenutasi presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano. http://www.startconf.org/ wp-content/uploads/2020/07/Atti-convegno-Tavolo-1.pdf

“FUORICLASSE” con Nico Löpez Bruchi – laboratorio di pittura murale presso il Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo, un progetto curato dalla Compagnia Teatrale Civilleri /Lo Sicco in collaborazione con il Teatro Libero Palermo e Scenica Frammenti teatro.

” FOTO- IMPRESSIONI e FOTO- ESPRESSIONI” – Corso di Fotografia

creativa alla sede della Ass. Cult. Libera Espressione Creativa – Volterra “LA VIA SI FA ANDANDO” – Laboratori di progettazione di interventi di pittura murale con gli studenti dell’ ITT Marco Polo di Firenze e successivi murales sulla facciata, corridoio e bagni.
” LABORATORIO DI GRAFFITI” presso il Liceo Artistico G. Carducci di Volterra.
“Laboratorio di Arte Sociale” presso l’ Istituto Gemelli 2.0 di Cecina.

ispired song

 

Canzone di Francesco Bruchi edita il 13 Giugno 2014

cv (selezione)

2022 Realizzazione progetti “Vuoto Incolmabile”  e “Pharmakon Project” in Grecia (Creta)

2022 Realizzazione progetti “Vuoto Incolmabile”  e “Pharmakon Project” in Marocco 

2022 Selezionato per la residenza artistica in Marocco presso il Centre D’Art Contemporain IFITRY

2022 Regia del cortometraggio I TESORI DELL’ALABASTRO

2022 Realizzazione progetto espositivo I TESORI DELL’ALABASTRO presso il Centro Espositivo  S.M.M. di Volterra 

2022 Realizzazione del murale “La Chiave Sei Tu” presso Fornacette (PI)

2021 Realizzazione del murale “ONIRONAUTI” in Volterra (PI)

2021 Realizzazione del murale “Be the way of your dreams” a Castelfranco di Sotto. 

2021 Realizzazione del progetto  d’arte sociale “La scritta che buca” presso il carcere di Solliciano a Firenze. Un murale co-progettato coi detenuti, in collaborazione con la Casa Circondariale M. Gozzini, Cassa di Risparmio di Firenze, Comune di Firenze, Facoltà di Architettura di Firenze, C.A.T.

2020 Realizzazione del murale “GUERNICO” in Volterra.

2020 Selezionato da 6000 Sardine e Cantiere Bologna per dipingere lo striscione commemorativo per i 50 anni dalla strage della stazione di Bologna. 

2020 Realizzazione del progetto d’arte sociale Onironauti in Castelnuovo V.C. Un progetto a cura di Cinzia De Felice.

2020 Selezionato per la esposizione collettiva presso la Gallerie Le Rivolì 59 di Parigi 

“PISE/PARIS – Aller retour”.

2019 Realizzazione del progetto di arte sociale Onironauti in Pomarance. Un progetto a cura di Cinzia De Felice.

2019 Selezionato dalla compagnia teatrale Civilleri Lo Sicco per effettuare il worskhop “FUORICLASSE” presso il Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo 

2019 Realizzazione di “MENSTISUGHE E MENTIFUGHE” mostra personale di Nico presso il Centro SMM di Volterra a cura di Nicolas Ballario e in collaborazione con Fondazione CRV, Rolling Stone Magazine e Sky Arte,.

2019 Selezionato da Annalisa D’Amelio di Art Eyes per il progetto “COVER”.
2019 Selezionato per “Effetto Serra” una esposizione collettiva itinerante che al momento è arrivata al Museo di Storia Naturale di Pisa, Villa Pacini di Bientina, Ex Cinema Roma di Bientina, Villa Crastan di Pontedera . 

2018 Viene pubbblicato il “Manifesto dell’Arte Sociale” scritto e firmato da Nico il 1 Gennaio 2018.
2018 Realizzazione de “La Rivoluzione Umana” un’intervento di pittura murale di oltre 1200mq presso la facciata dell’Ex IPSIA di Pontedera. 2018 Nico diventa Sindaco di Firenze per 20 minuti in occasione del matrimonio di due suoi carissimi amici.
2017 Selezionato da Giordano Bruno Guerri per inserire l’opera “Ritratto a NOF4” nel Museo di Salò MUSA in maniera permanente.
2017 Selezionato da Vittorio Sgarbi per il progetto “Il Museo della Follia” in Salò.
2017 Selezionato da Carlo Alberto Arzelà per esporre alla manifestazione Artinsolite Teatro del Silenzio concerto di Andrea Bocelli.
2017 Direttore artistico del progetto Tuscany’s Urban Colors Correction, vincitore del bando Toscanaincontemporanea, attraverso il quale sono stati realizzati 5 interventi di arte sociale nelle città di Firenze, Volterra, Pontedera e Chianciano Terme.
2017 “PICTURES” Esposizione museale dedicata al gruppo EDFcrew (diretto da Nico) presso il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento

di Monsummano Terme, la Biblioteca comunale e vari spazi esterni della città – a cura di Paola Cassinelli.
2017 Selezionato per RESTART Urban Festival di Imola.
2016 Selezionato da “Luccica Festival” Di Modugno con il lavoro video “Dal Silenzio al Silenzio – Sul sentiero del talento”.

2016 Con EDFcrew realizza “La via si fa andando” il murale più grande d’Europa mai realizzato su di un edificio scolastico presso l’ITT Marco Polo di Firenze.
2016 Selezionato dalla Fondazione Lucio Dalla e da Collettivo Distillerie per la realizzazione

di una illustrazione del brano di Lucio Dalla e Roberto Roversi “La Bambina (l’inverno è neve, l’estate è sole)”. Presentata in occasione del 7° San Luca degli Alabastrai.
2016 Vincitore del concorso “Una parete a regola d’arte” Chianciano Terme e successiva realizzazione dell’opera site specific progettata.
2016 Performance in cielo “Tag Project” – Live painting realizzato in caduta libera durante un volo tandem per la realizzazione di una tela inedita per il progetto “TAG” attualmente in corso.
2016 Nasce la collaborazione con Cesare Inzerillo, Loris Seghizzi e Mirco Mencacci per il pro- getto “Container” esposto al Festival “Collinarea” in anteprima e presentato da Vittorio Sgarbi. 2016 Nasce la collaborazione con Nico Yoga Studio ed il suo progetto
“Dal Silenzio al Silenzio-Sul sentiero del talento” dove Löpez realizza alcuni emotional video.
2016 Selezionato con il gruppo EDF per come urban artist IKEA per il progetto di pitture ecologiche “IKEAlovesEARTH”.
2016 Selezionato con il gruppo EDF Tuscania Festival per l’esposizione collettiva ed il live painting.
2016 Viene prodotto “Pho State of Mind” il libro reportage della ricerca fotogra ca durata 45gg, avvenuta sempre lo stesso anno in Vietnam.
2016 Selezionato con il gruppo EDF per il live painting al contest nazionale di Break Dance under 18 “B.Boy Kidz Battle”.
2016 Selezionato con il gruppo EDF da “Inchiostri Ribelli Festival”
per la realizzazione di un opera murale in Firenze.
2016 Nasce dal gruppo EDF, con collaborazione con il Comune di Pontedera e la Cooperativa Ponteverde il progetto di riqualificazione urbana City Colors Correction attualmente in corso d’opera, che ha come obbiettivi la riqualificazione del villaggio Piaggio e di alcuni edifici periferici della città e delle zone limitrofe della Vald’Era.

2016 Selezionato con il gruppo EDF da Selvan Art Festival per la realizzazione di opere murali in Treviso.
2016 Nasce la serie di pitture S†ill drΞ∆ms Θn papΞr attraverso la quale Löpez mette su carta il suo problema con il mondo dei sogni.
2016/15/14 Selezionato per la esposizione collettiva all’interno della Fortezza da Basso di Firenze in occasione della Wall Skin expo-Florence Tattoo Convention.
2016 Selezionato per la realizzazione del wall design dello storico negozio di alta moda Marsili di Pontedera.
2016/15 Selezionato da “Serate Illuminate” per la realizzazione di opere murali presso il Centro Basaglia PAC 180 di Livorno.
2015 Selezionato per l’evento artistico VOLTERRA 73.15 – Memoria e prospezione.
Per l’occasione è nato il progetto “Subconsce Proibizioni” successivamente stampato ed a ssato per il centro storico di Volterra.
2015 Selezionato per la realizzazione di un grande murale all’interno del O.P.G. di Montelupo
2015 Selezionato per l’esposizione collettiva “Secret Space” in Livorno. 

2015 Selezionato con il gruppo EDF per la realizzazione del wall design del Mind Club di Empoli.
2015 Selezionato da BuzzKill Gallery per l’esposizione collettiva “Garibaldi Bash”.
2015 Selezionato da Volterra Motor Village per il light design della Piazza dei Priori in occasione della “Cena di Gala” e del raduno auto storiche. 

2015 Selezionato dalla punk band internazionale “Call the Cops” per la direzione del video “ is is not America”.
2015 Selezionato dall’OPG di Montelupo con il gruppo EDF per la realizzazione di opere murali all’interno del carcere.
2015 Selezionato con il gruppo EDF per il “Mandala Street Contest” di Vercelli, una live performance per la realizzazione di un opera a tema. 

2015 Nasce “ACCUA” uno studio fotogra co dell’elemento acqua, attualmente in corso.
Un libro, una esposizione, che conterrà tutte le immagini e le ri essioni testuali derivate dalla ricerca svolta in giro per Vietnam, Germania, Polonia, Italia, Francia, Russia e Norvegia.
2015 Selezionato come Direttore Artistico e Light Designer per 8 Matrimoni di Lusso in Ville Italiane, per conto dei principali Wedding Planner del territorio Nazionale.
2015 Selezionato con il gruppo EDF da “Abstract Concept Festival”

all’interno del quale è stata presentata l’istallazione “L’artista del Cazzo”, successivamente esportata in altri festival d’arte italiani.
2014 Selezionato come Direttore Artistico e Light Designer per 11 Matrimoni di Lusso in Ville Toscane per conto dei principali Wedding Planner del territorio Nazionale.

2014 Nascono le “Frozen Notes” una serie di 90 tavole dipinte e successivamente esposte in varie occasioni.
Alcune delle opere più caratterizzanti di Löpez.
2014 “KOL in Trentino” realizzazione dell’omonimo progetto/libro fotogra co.

2014 Direttore artistico del Docciola Lec FX – Festa della luce in Volterra. 2014 Nasce il “Tag Project” evoluzione del progetto “Natural Tag” che racchiuderà una serie
di interventi e di tele realizzate con tecniche innovative ed estreme nalizzate ad una mostra concettuale sul fenomeno TAG.

2014 Selezionato con il gruppo EDF per la realizzazione del wall design del Vibe Club di Bientina.
2014 Direttore creativo del progetto di promozione del festival teatrale di Lari “Collinarea Festival”.

2014 Direttore artistico del “Chiarugi Redemption Party” – Volterra – Un importante evento di rivalsa sociale legato al mondo della libera espressione giovanile.
2014 “EDFcrew print expo” presso Canova Art Ca è – Pontedera “Questa è l’esposizione che considero più importante di tutte. Qua ho conosciuto quella che poco dopo sarebbe divenuta mia moglie.”

2014 esposizione fotogra ca “Teen Years” presso il circolo Arci Villamagna. Oltre 500 fotogra e come testimonianze dei primi 10 anni di ricerche fotogra che.
2014 Realizzazione del progetto di video cartoline danzanti “London Breaking Postacards” con il ballerino Filippo Bernardeschi. Girato a Londra per conto dello stesso ballerino.
2013 Nasce “Trister” una istallazione ludico/interattiva realizzata in occasione del Lithium Re Born art Festival di Pontedera e successivamente esportata in tour per molte città di Italia.
2013 Nasce “Colorando il buio 2” un progetto di riquali cazione degli edi ci espropriati alla ma a, attraverso la realizzazione di opere murali nelle terre casalesi di Casal Di Principe / Parete / S. Maria la Fossa. Un progetto molto importante che coinvolge le principali associazioni antima a italiane come Nero E Non Solo, Liberarci dalle Spine e Arci Toscana. Per

l’occasione con EDF crew, abbiamo collaborato con lo scultore Alessandro Marzetti. E’ stato realizzato un documentario u ciale, curato da Videoteppisti.
2013 “MELAENNE” una esposizione collettiva con il gruppo creativo Elektro Domestik Force in Fornacette che illustrava il percorso artistico del gruppo nei primi 10 anni di attività.
2013 Esposizione fotogra ca per il festival “Meeting-Incontri” organizzato dal Teatro di Nascosto – Hidden eater in Volterra.
2013 Direttore del documentario sulle Compagnie di Giro italiane “Memoria – Storia di una famiglia teatrale” narrante la storia del teatro dell’arte italiana e delle centenaria compagnia di giro Scenica Frammenti. Importante collaborazione col regista teatrale Loris Seghizzi ed il sound designer Mirco Mencacci.
2013 Nominato “Urban Talent Artist” da Gianluca Marziani in occasione della vittoria del concorso nazionale “Say Yes To It” di Nastro Azzurro. Conseguente esposizione al Teatro Paren- ti di Milano.
2013 Performance e realizzazione di opera murale presso il festival “Pecore Nere” – Lischeto 2013 Selezionato con il gruppo EDF per la decorazione urbana del vecchio tram del centro storico di Wunsiedel in occasione dell’annuale “Brunnenfest”.
2013 Progetto di riquali cazione urbana presso il lungo mare di Cecina Mare per il
“XIX Meeting Antirazzista”.
2013 Realizzazione del libro fotografico su Berlino “KOL in Berlin”.
2013 Selezionato per la realizzazione del mio “Tributo a L. Da Vinci” presso il Liceo Notredame di Mende / Lozere.
2012/2013 Direzione artistica del progetto di vacanza ecologica in risciò “LECOTRIPS” realizzato con la Ass. Cult. L.E.C. ed successiva esposizione presso il festival nazionale di Legambiente “Festambiente” in Rispecia.
2012 “Recircles” istallazione con il gruppo EDF per il RE00 art & music Festival svolto presso La Casa della Luce di Firenze.
2012 “Restart” performance con il gruppo EDF presso il We Play festival di Pisa.
2012 Direttore del video “Ostrov” girato in Repubblica Ceca.
2012 Selezionato con il gruppo EDF per la realizzazione del wall design di Scalo 13 – Pontedera. 2012 Realizzazione della campagna virale di risveglio sociale “Le 12 prese di culo” per la conquista di uno spazio espressivo sul territorio volterrano e successivo ottenimento dello spazio artistico “LEC” all’interno del quale le opere sono state esposte.

2012 “EQUOSISTEMA” realizzazione di opere murali in Livorno. 

2012 “Stroke Art Fair” esposizione opere su tela alla fiera dell’ arte di Berlino.

2012 “Mercuzio non vuole morire” documentazione e successiva esposizione inerente lo spettacolo teatrale di Armando Punzo e della Compagnia della Fortezza – Volterra.
2011 “ Why this wall” realizzazione di opere murali in Genova/Merano/ Innsbruck/Berlino. 2011 “Volterra Jazz” realizzazione di opere murali in Volterra.

2011 “Bravìo” realizzazione del premio dell’ Astiludio di Volterra.
2011 “Ci sono cascate le palle” istallazione site speci c realizzata con il gruppo EDF per il Lithium art festival di Pontedera.
2011 “Umbria Bee Coming” realizzazione di opere murali in Terni.
2011 “ 150° Anniversario dell’ Unità d’ Italia” realizzazione di opere murali in Capannoli.
2011 “ Alive in Apple store” istallazioni permanenti per l’ Apple Store “Data Port” di Bientina. 

2011 “ Caotici Silenzi” esposizione di rivalsa sociale giovanile, realizzata con il collettivo di Libera Espressione Creativa in Volterra.
2011 Selezionato con il gruppo EDF per l’evento “Fiori di Città” in Genova. Per l’occasione sono state decorate oltre 300mq di mura.
2011 Selezionato con il gruppo EDF per l’evento “Rigenerarte” per la realizzazione di opere murali in Ravenna.
2011 “ Fuori dalle Gabbie” istallazione site speci c realizzata con il gruppo EDF a La California. 2011 Selezionato per l’evento di street art “ Street Attitude” per la realizzazione di opere murali in Imperia.
2011 Performance “Nu clear park” per l evento I PARK ART di Lucca. 2011 Realizzazione del libro di illustrazioni “ 21 – Tracce dal mondo rosso” a cura di Collettivo Distillerie Edizioni e scritto da Bruno Signorini. 2010 Nasce dalla esperienza in Giappone “JP – 84 giorni senza forchetta” un libro fotogra co che documenta una esperienza spirituale e sociale durata 4 mesi.
2010 “Festival della Creatività” realizzazione di opera murali in Firenze. 

2010 Selezionato con il gruppo EDF per l’evento “Urban Link” per la realizzazione di opere murali in Bologna.
“Quella notte, al rientro, durante una sosta ad un autogrill, comprammo per la prima volta un gratta e vinci e vincemmo 1000€.”

2010/9/8/7/6/5/4 Selezionato con il gruppo EDF per la “Spray Art Convention” di Pontedera per la realizzazione di opere murali.
2010 Selezionato per la “UAIT NAIT” esposizione di opere su tela presso il Teatro La Pergola di Firenze
2010 Selezionato con il gruppo EDF come artisti dell’anno per la festa della “Prader Bank” di Bolzano e Merano. Per l’occasione sono state realizzate performance di live painting site speci c e una performance teatrale/musicale in collaborazione con il gruppo RGB.
2010 Selezionato per l’ “Urban TOYS DAY” per la personalizzazione dei Munny Toys in Grosseto.
2010 “Kuhano in love” realizzazione di opere murali in Lubijana/Maribor/ Vienna.
2010/2009 Selezionato con il gruppo EDF dal “Mojoca Festival” per la realizzazione di opere murali in occasione del festival di Moio Della Civitella – Salerno.
2010/2009 Selezionato con il gruppo EDF per il “Meeting of Styles” Venezia e Mestre per la realizzazione di opere murali collettive
2009 Nasce il progetto, attualmente in corso d’opera “Natural Tag” attraverso la realizzazione di una tag gigantesca e naturale nei campi di grano volterrani visibile dal satellite Google Earth. Il progetto nato dopo la vandalizzazione di opere d’arte scultoree molto importanti, ricerca metodi alternativi e concettuali a ni, per esprimere il fenomeno “Tag” in maniera meno invasiva e molto più creativa.
2009 “QUIT project” realizzazione di opere murali in Milano/Torino/ Siviglia.
2009 “No rules project” realizzazione di opere murali in Foggia/Berlino/ Lousanne.
2009 “Nessun Problema project” realizzazione di opere murali in Roma/ Bologna.
2009 Selezionato con il gruppo EDF dallo “Starpegna” Festival per la realizzazione di opere murali pressi il festival di Cesena.
2008 Selezionato con il gruppo EDF dalla “Genetic Parade” per la realizzazione di opere murali presso il festival di Pisa.
2008 Selezionato con il gruppo EDF dal “Foggia Jazz” per la realizzazione di opere murali presso il festival di Foggia.
2008 Direttore artistico del “Dopofestival Volterra Teatro” realizzato con la Ass. Cult. L.E.C. 

2008 “Eizarg Amman” realizzazione di opere murali presso il festival d’arte di Sharm & Sheik. 2008 Selezionato dalla “Festa del Fuoco” per realizzazione di opere murali presso il festival di

Barcellona.
2008 Realizzazione di opere murali presso Porto e Lisbona
2008 Selezionato con il gruppo EDF dall’“Urban Vision” festival di Arezzo per la realizzazione di opere murali.
2008 Selezionato con il gruppo EDF dall’“Arezzo Wave” festival per la realizzazione di opere murali.
2008 realizzazione di opere murali presso Stuttgarth e Kostanz.
2007 Convocati dalle Feste dell’ Unità di Siena/Firenze/Pisa/S. Luce/ Arezzo/ Perignano/ Volterra/Calcinaia/Grosseto per la realizzazione di performance di live painting

Foto © Vittorio Marrucci
MAKE POST
Hai Bisogno d'aiuto?
Invia
it_ITIT